Pagine

giovedì 31 marzo 2011

Come peggiorare le cose

Negli ultimi dieci giorni alcuni ambienti della cultura italiana sono stati impegnati in un’accesa polemica, cominciata in sordina su Internet ma approdata poi sui giornali e in televisione. La polemica in questione è incentrata su un videogioco. Ora, vi prego di notare alcune cose: cultura – italiana – dibattito – videogioco. Cosa è successo? Come mai un videogioco ha attirato tutta questa attenzione, in Italia? E da cosa si è originata questa polemica? Beh, la storia mi sembra interessante e istruttiva, motivo per cui voglio raccontarvela.

giovedì 24 marzo 2011

De Mysteriis Dom Sathanas - Mayhem




De Mysteriis Dom Sathanas è un album che chiunque dovrebbe ascoltare. Lo so che con questa premessa ho cercato sin troppo spesso di attirare ignari conoscenti in un genere che si presenta ostico per la maggior parte di quanti ascoltano musica: siamo in pieno territorio del metal estremo, territorio ostico, dove gran parte degli stereotipi che noialtri non-metallari citiamo con un sorriso sarcastico sono condivisi e adoperati come bandiere; anzi siamo nel cuore stesso di questo territorio, visto che ci troviamo di fronte a un album considerato una pietra miliare del black metal.

giovedì 17 marzo 2011

Il camaleonte più veloce del west

Ve lo voglio dire subito: Rango è il film più bello che abbia visto al cinema in questo inizio 2011. È ben fatto, appassionante, ricco di spunti e non banale. Ed è un cartone animato. La vera tragedia è che, molto probabilmente, a vedere questo film saranno in prevalenza ragazzini, portati al cinema da genitori che lo hanno erroneamente scambiato per un film per bambini. Cosa che Rango non è affatto.


lunedì 14 marzo 2011

Presentazioni

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Non pensiamo che sia vero, però ce lo diciamo come augurio.

Stiamo per aprire un nuovo blog, l’ennesimo in un panorama decisamente affollato. Prima di lasciarvi alla navigazione, vi spieghiamo brevemente quello che vogliamo fare.
Il nostro blog non è un giornale, né un sito di informazione: l’espressione più azzeccata che ci viene in mente è “luogo di discussione”. Non siamo giornalisti, né tantomeno intellettuali: siamo solo persone comuni, che coltivano delle passioni e amano condividerle con gli altri.
La nostra idea è molto semplice: vogliamo raccontare, attraverso i nostri occhi, il mondo che ci circonda. E lo vogliamo fare a partire dalle cose che ci appassionano, come se fossero uno specchio dei tempi. Non stupitevi, quindi, se noterete argomenti ricorrenti: ci piacciono il cinema, la letteratura, la musica e la cultura in generale. Ci concentreremo prevalentemente su questi argomenti.
Ma, soprattutto, cerchiamo un confronto di idee. Ci piacerebbe che i nostri lettori condividessero il loro pensiero  e i loro giudizi. Scriviamo di cose con cui tutti entriamo in contatto – chi più, chi meno – e ci piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri. Il dibattito e la discussione, ora più di sempre, ci sembrano fondamentali.

Questo progetto nasce dall’esperienza accumulata con il nostro primo tentativo, “L’Accademia degl’Vmidi”. Lanciata un anno fa, dopo un grande entusiasmo iniziale è stata presto abbandonata al suo triste destino. Sarebbe ingiusto però considerarla soltanto come un passo falso: l’Accademia ci ha insegnato tante cose, che speriamo di mettere a frutto in questa nuova avventura. L’entusiasmo e la passione sono le stesse, speriamo solo che i risultati siano diversi. Augurateci buona fortuna.

Ah, e fate attenzione ai cojoti: ne è pieno da queste parti. Ma tranquilli: mordono solo se provocati. Mica avete cattive intenzioni, no?

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License

.