Uno dei miei gruppi preferiti su Facebook è "Happiness is a cup of coffee and a really good book". Quel che mi piace di più è guardare i tantissimi album che ci sono e che sono, a mio avviso, pieni zeppi di foto interessanti, prese per lo più da questo sito (su cui meriterebbe davvero scrivere un post a sé, perchè trovo che sia il tipico prodotto rivelatore di un' epoca: "inspiring images and videos" recita il titolo della pagina). Certo, bisogna che a uno piaccia quel genere particolare di sensibilità che potrei definire intellectual-indie, ma è comunque uno dei gruppi più carini in cui mi sia imbattuta.
mercoledì 22 giugno 2011
lunedì 13 giugno 2011
Manituana di Wu Ming
Joseph "Thayendanegea" Brant, uno dei protagonisti del romanzo.
Manituana è il terzo romanzo ad opera del collettivo Wu Ming (formato prima da cinque e ora da quattro scrittori bolognesi, a cui si deve anche il romanzo Q, pubblicato con lo pseudonimo Luther Blissett). Uscito nel 2007, costituisce il primo volume di un "Trittico atlantico", progettato dagli scrittori per mettere in luce le varie tappe storiche con cui si attuò la separazione tra Nuovo e Vecchio Mondo, in concomitanza con la nascita e l'ascesa degli Stati Uniti d'America, "figli" dell'Europa.
Etichette:
libri,
recensioni
lunedì 6 giugno 2011
Le novità di Wikipedia e perché ci possono interessare
Da poco più di un mese sulla versione italiana di Wikipedia è arrivata una novità piuttosto interessante, ma che con tutta probabilità è passata completamente inosservata anche fra i suoi più abituali utilizzatori. In realtà sono molte le cose di Wikipedia che sono ignote a chi la utilizza quotidianamente per le sue ricerche, per soddisfare la sua curiosità o semplicemente per chiarirsi un dubbio. Lo so perché sull’argomento ci ho scritto una tesi di laurea (liberamente consultabile a questo indirizzo), e ho potuto vedere con i miei occhi quale mondo si nasconda dietro ad un semplice sito web.
Etichette:
internet
Iscriviti a:
Post (Atom)