Pagine

giovedì 17 novembre 2011

Dampyr Speciale n. 7 (Dolorosa riflessione sul fumetto italiano)

La particolare considerazione che ho sempre avuto del fumetto italiano deriva essenzialmente dalla politica editoriale dell'azienda di punta in questo settore, la Sergio Bonelli Editore.
Il fumetto Bonelli rappresenta per me e non solo un punto d'incontro tra il fumetto d'autore, attento sia alla sceneggiatura che al disegno, e il fumetto di consumo, popolare e per questo concentrato in primo luogo su logiche di vendita. Da sempre i vari prodotti della casa editrice si orientano fra questi due poli con risultati diversi che ne modificano le caratteristiche in base alla longevità.

domenica 6 novembre 2011

I bei vecchi giochi di una volta


Trovo abbastanza difficile scrivere questo post senza darvi l’impressione di essere stato profumatamente pagato per fare della pubblicità. Il massimo che posso fare, dunque, è giocare d’anticipo e annunciare solennemente che ciò di cui vi parlerò è soltanto frutto di una mia riflessione personale, che non voglio indurvi a comprare qualcosa né voglio che intasiate di visite un sito web (a meno che non sia questo, ovviamente).

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License

.